.png)


La Puglia che non ti aspetti
Rotaie di Puglia è un programma di valorizzazione del turismo ferroviario a cura di FABRICAE CULTURA e col supporto di SITF.
© 2025 Fabricae APS - C.F. 93144430756
.png)
IL TRENO DEL FUOCO
Novoli - 11 gennaio 2026
L'aria profuma di campagna e legno secco. Il paese gira intorno a quel gigante incompiuto, che promette calore ma per ora resta silenzioso. Si capisce che la festa non nasce all'improvviso: è il risultato di gesti antichi, ripetuti, condivisi. Ogni tralcio racconta una vendemmia passata, ogni fascio tiene insieme memoria e pazienza. Qui il tempo si allunga: la Fòcara cresce lentamente, come un'idea che prende forma. Il fuoco verrà nei giorni di festa, intanto resta l'attesa, che scalda già.
Il treno parte da Lecce e in pochi minuti lascia alle spalle il traffico, i rumori e le abitudini. Dal finestrino scorrono i campi d'inverno che portano verso l'entroterra. Il viaggio per Novoli è breve, ma ha il sapore dell'attesa. Quando si arriva la Fòcara non è ancora fuoco. E' lavoro. E' una montagna che cresce giorno dopo giorno, fatta di tralci di vite portati a mano, sistemati uno sull'altro. Si vedono uomini arrampicati sulle scale, mani di terra e legno, voci che chiamano da lontano.
Programma
Le vie della Fòcara
ore 10:00
(tutte le attività in programma sono riservate in esclusiva ai viaggiatori in treno)
Dalla stazione alla Fòcara, sui luoghi storici della festa. Sosta presso la falegnameria “Salamac” per la visita alla realizzazione della “bandiera 2026”. Visita alla Fòcara in costruzione.
Partenza dalla stazione di Lecce con treno ordinario di linea FSE alle ore 09:30 di domenica 11 gennaio.
Rientro a Lecce alle ore 17:10
Quota di partecipazione:
Adulti: 15€
Bambini (4- 10 anni) 10€
La quota di partecipazione (non rimborsabile) include il biglietto A/R del treno, accompagnatori in treno, guide abilitate e le attività in programma.
Viaggio per un massimo di 50 partecipanti.
ATTENZIONE: in caso di maltempo il programma potrebbe subire variazioni
ore 12:00
Pranzo
Pranzo libero a sacco o presso i ristoranti convenzionati (costo del pranzo non incluso)
ore 14:00
Alla scoperta di Novoli
Visita guidata al centro storico di Novoli. Aperture speciali della Chiesa della Mater Dei, con gli affreschi bizantini, e della chiesa di San Salvatore, di forma ottagonale, esempio di rinascimento e barocco salentino. Apertura speciale del Museo del Fuoco. (a cura dell'Assessorato al Turismo del Comune di Novoli)
ore 16:00
Il regno di Bacco
Degustazione guidata dei vini novolesi con foto e immagini d'epoca